Apr 28 2010

La prima TV fotovoltaica

Classified in: News FotovoltaicoPieno Sole.it at 09:12

E’ ufficiale anche il fotovoltaico ha la sua TV. Nasce “Fotovoltaico, la rivoluzione energetica”, il primo format nato dalla partnership tra ACM ChannelAnie-Gifi. A partire dal 10 maggio, data della prima puntata, sarà possibile vedere sul canale 850 del bouquet Sky news, approfondimenti su normative, materiali e applicazioni del fotovoltaico. Saranno ben 16 gli appuntamenti settimanali per scoprire tutti i vantaggi di questa fonte di energia inesauribile.

Largo spazio sarà dato alle opportunità di lavoro e formazione offerte dal settore fotovoltaico oltre a consigli su installazioni, analisi di costi/benefici e stato della ricerca scientifica.

L’accordo tra il canale ACM ed il Gruppo delle Imprese Fotovoltaiche Italiane aderente ad Anie permette una sinergia anche cross-mediale. Le puntate, infatti, oltre ad essere trasmesse sul satellite saranno visibili anche sul web sia sul sito www.acmchannel.com che www.gifi-fv.tv.

Tags:

Apr 26 2010

Le imprese scelgono le fonti alternative

Classified in: News FotovoltaicoPieno Sole.it at 15:22

La realtà imprenditoriale inizia ad adeguarsi al processo di cambiamento che sta interessando la produzione di energia elettrica. Possiamo constare che sono tante le aziende che hanno deciso di convertire il tradizionale sistema optando per delle soluzioni che sfruttano delle fonti rinnovabili:soleventoacquabiomasse.

Innanzitutto il risparmio è considerevole perché si auto produce l’energia di cui ha bisogno e quindi i costi riescono a calare e poi il costo della conversione dell’impianto riesce ad essere ammortizzato in pochi anni. Il cambiamento sta producendo anche un altro positivo effetto: crea nuovi posti di lavoro che consentono un contrasto, seppur minimo, con i margini di disoccupazione.

Un’opportunità per il futuro e per i giovani che sono desiderosi sperimentarsi in nuovi ambiti. Il processo di cambiamento sta interessando sia le piccole sia le grandi realtà imprenditoriali, e si pensa che il tutto continuerà ancora per molti anni.

Una realtà aziendale che sceglie il solare sceglie anche di salvaguardare e tutelare l’ambiente in maniera concreta ecco perché è necessario capire l’importanza del cambiamento, il nostro pianeta ha raggiunto un livello d’inquinamento troppo alto e l’esauribilità delle risorse usate impone un inversione di tendenza.

Tags:

Apr 16 2010

Good news – Fotovoltaico –

Classified in: News Fotovoltaicoadmin at 14:20

Contenuto nel cosiddetto decreto legge “ALCOA”, è stato inserito l’articolo 2.sexies che recita: (Riconoscimento delle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare)

“Le tariffe incentivanti di cui all’articolo 6 del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 19 febbraio 2007, recante criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2007, sono riconosciute a tutti i soggetti che, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 5 del medesimo Decreto ministeriale, abbiano concluso, entro il 31dicembre 2010, l’installazione dell’impianto fotovoltaico ed abbiano inviato la richiesta di connessione dell’impianto di produzione entro l’ultima data utile affinché la connessione sia realizzata, nel rispetto della normativa vigente, entro il 31 dicembre 2010.”

Questo emendamento semplificherà di molto le problematiche di allaccio entro il 31.12.10 per rimanere all’interno dell’attuale sistema incentivante: è davvero una Buona Notizia!

Tags: