Ott 15 2009

A L’Aquila sarà record di impianti fotovoltaici

Classified in: News FotovoltaicoPieno Sole.it at 10:06
Sui tetti di 180 edifici in fase di costruzione per dare una nuova casa alle famiglie di terremotati  aquilani saranno installati impianti fotovoltaici per complessivi 5 MWp. pannelli fotovoltaiciSarà Enerpoint, capofila di un apposito consorzio di imprese, a realizzarli e gestirli. Gli impianti verranno realizzati utilizzando pannelli Sharp ad alta efficienza da 235 Wp in silicio monocristallino.
Il nuovo complesso di edifici sarà realizzato dal Consorzio C.A.S.E., acronimo di Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili, seguendo criteri di innovazione tecnologica, risparmio energetico e naturalmente antisismicità.

Sarà costituito da 4500 appartamenti destinati ad accogliere circa 15.000 persone ed a realizzazione ultimata  diventerà il sito residenziale europeo con la più alta densità di fotovoltaico.

Il finanziamento del progetto fotovoltaico è assicurato da un contratto di leasing stipulato con la finanziaria Leasint del Gruppo  Intesa – SanPaolo

Tags:

Ott 15 2009

“Sole per tutti” ovvero un impianto fotovoltaico su ogni tetto

Classified in: News FotovoltaicoPieno Sole.it at 10:04

Si chiama “Sole per tutti” la nuova campagna che Legambiente ha lanciato, alla vigilia del summit di Copenhagen sui cambiamenti climatici  con l’obiettivo di rendere possibile la presenza di pannelli solari, termici e fotovoltaici, sui tetti di tutte le case del nostro paese. Nell’ambito della campagna è stata aperta la raccolta di firme  di cittadini a supporto di una petizione per chiedere con forza allo Stato Italiano di fare in modo che ogni casa abbia un pannello solare sul tetto.
sole per tuttiDi seguito sono riportati gli impegni che la petizione chiede allo Stato:

• un metro quadrato a testa di solare termico

Oggi in Austria vi sono 40 volte più collettori per abitante dell’Italia, noi vogliamo arrivare a un metro quadrato a testa di collettore per scaldare l’acqua per gli usi domestici. Si può fare se il Governo assicura anche in futuro la detrazione dalle tasse del 55% delle spese. Produrre e installare 1 metro di collettore solare a testa creerebbe 400 mila posti di lavoro. L’energia risparmiata, 42 TWh termici, sarebbe pari a quella consumata da 4 grandi centrali

Tags: