Set 12 2009

Secondo una ricerca solo 1 italiano su 3 dichiara di conoscere il fotovoltaico

Classified in: News FotovoltaicoPieno Sole.it at 17:48

E’ quanto emerge dalla ricerca condotta da 6DVInsintesi per conto dell’ente di certificazione italiano ICIM.

fotovoltaicoL’indagine, focalizzata sul rapporto degli italiani con le energie rinnovabili, ha messo in evidenza una condizione di ignoranza diffusa e proprio l’energia fotovoltaica è risultata la meno conosciuta con solo poco più del 24% degli intervistati che dichiara di conoscerla contro il 30,3% di quelli che dicono di conoscere l’eolico ed il 30,4 % il solare termico.

La ricerca è stata condotta intervistando un campione misto di cittadini ed aziende del settore ed ha tra l’altro confermato che la domanda di rinnovabili è in forte crescita.

Ma un aspetto interessante emerso dall’indagine è che coloro che conoscono le tecnologie delle rinnovabili sono anche più ben disposte ad utilizzarle, quindi  la ricerca indica che le imprese operanti nel fotovoltaico che riusciranno a comunicare meglio avranno la possibilità di attrarre la parte del mercato che al momento non e’ ancora coinvolta e che è risultata la più consistente.
Tutte le aziende del settore intervistate hanno poi rilevato un andamento positivo del business ma collegandolo strettamente al sistema di incentivazione. Gli italiani da parte loro sono risultati in maggioranza bendisposti nei confronti delle energie rinnovabili ritenendo importante l’impatto di queste sul risparmio dei costi energetici.
La ricerca ha infine registrato un forte desiderio di certificazione indipendente degli impianti di energia rinnovabile (82 % del campione intervistato) come forma di garanzia delle prestazioni degli stessi.
Tags: