Mag 12 2008

DOMANDA E OFFERTA NEL MERCATO MONDIALE DEL FOTOVOLTAICO 2007

Classified in: News Fotovoltaicoadmin at 08:50
Nel 2007 il mercato mondiale del fotovoltaico ha presentato un differente assetto nell’analisi geografica tra domanda ed offerta.
La domanda di fotovoltaico ha avuto la seguente composizione: 70% Europa, 10% USA. 9% Giappone, 10% Resto del Mondo. L’offerta di fotovoltaico ha avuto la seguente composizione: 32% Europa, 8% USA. 29% Giappone, 31% Resto del Mondo. Questi dati evidenziano una situazione di mercato caratterizzata da una produzione concentrata, oltre che in Europa, in Giappone e Resto del Mondo (principalmente Cina), che però rappresentano un mercato secondario rispetto alla centralità dell’Europa.
Questa situazione potrebbe evolvere rapidamente: il Giappone e la Germania sono mercati che non sembrano avere grandi potenzialità di sviluppo, al contrario della loro industria che primeggia nel mondo. Nuovi mercati in forte sviluppo potranno risultare alcuni Paesi Europei (Francia, Italia, Grecia,…), l’USA e la Cina con la grande fame di energia che la caratterizza.[tuttotetto]
Tags:

Mag 10 2008

FOTOVOLTAICO: IN ITALIA SUPERATI I 100 MW DI POTENZA INSTALLATA PER 10.000 IMPIANTI

Classified in: News Fotovoltaicoadmin at 12:21

Il GSE ha già riconosciuto 20 milioni di euro di incentivi Lombardia, Puglia e Trentino Alto Adige le regioni con maggiore potenza installata

La potenza installata degli impianti fotovoltaici incentivati dal Conto Energia ha raggiunto, a oggi, oltre 100 MW su tutto il territorio nazionale. Tale potenza si riferisce a 10.000 impianti entrati in esercizio (tra Vecchio e Nuovo Conto energia) da quando è attivo il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta da fotovoltaico gestito dal GSE. Di questi impianti, 4.836 sono relativi ai piccoli impianti (compresi tra 1 e 3 kW), 4.260 ai medi impianti (compresi tra 3 e 20 kW) e 645 ai grandi (superiori a 20 kW). Le regioni con una maggiore potenza installata sono Lombardia (12 MW)), Puglia (11 MW) e Trentino Alto Adige (10 MW). Solo tre regioni, la Valle D’Aosta, il Molise e la Liguria, non hanno ancora installato la potenza di 1 MW. Il Gestore dei Servizi Elettrici ha riconosciuto, da quando è attivo il Conto Energia, 20 milioni di euro in incentivi. Sul sito del GSE, all’indirizzo ww.gsel.it, è possibile consultare, in tempo reale, i dati relativi a potenza, numerosità e ubicazione geografica degli impianti.

Tags:

Mag 10 2008

Solarexpo: Mostra Convegno Internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita

Classified in: News Fotovoltaicoadmin at 12:04

Descrizione Evento

Solarexpo è la Mostra Convegno Internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita organizzato da Expoenergie s.r.l.
La manifestazione si presenta al pubblico di visitatori ed operatori professionali con oltre 30.000 mq di superficie espositiva, occupati da più di 450 espositori, per dare spazio a tutte le realtà coinvolte nei settori dell’energia rinnovabile e della generazione distribuita. La portata internazionale della manifestazione Solarexpo è garantita dalla presenza di espositori e visitatori provenienti da paesi europei ed extraeuropei, per dare spazio e voce all’innovazione tecnologica su scala mondiale. Solarexpo è organizzata in aree tematiche che consentono ai visitatori di prendere visione di prodotti e tecnologie attraverso visite mirate agli stand di maggior interesse. Dalla tecnologia solare a quella geotermica, dall’eolica alla mini-idroelettrica, per arrivare alla co-generazione e alla tri-generazione, Solarexpo vuole dare spazio alle nuove frontiere della tecnologia applicata al settore.
E poi una serie di convegni dall’elevato profilo tecnico e scientifico, corsi di formazione ed iniziative di vario genere a Solarexpo, per approfondire i temi di maggior interesse e fornire un’occasione di aggiornamento professionale.

Settori Merceologici

Solare termico, fotovoltaico; biomasse, biogas, biocombustibili liquidi; microgen & polygen, cogenerazione distribuita, rigenerazione; energia idroelettrica, eolica, geotermica; carburanti e veicoli alternativi, mobilità sostenibile; idrogeno e celle a combustibile; ricerca, consulenza, servizi, carbon trading; editoria tecnica, software, associazioni di settore.

info: solarexpo.com

Tags: