Dic 27 2007

Lo Spot Pianeta Sole

Classified in: News Fotovoltaicoadmin at 20:33

(Dal 3 novembre, si aggiungono Sky Calcio e Sky Sport, con le partite del campionato di Serie A fino al 20 gennaio, e con la Champions League il 6 e il 7 novembre, e le reti Mediaset, dal 16 novembre al 15 dicembre), dal 16 novembre al 15 dicembre, lo spot passerà in una versione da 45” in 368 sale cinematografiche d’Italia
Pianificazione Media ItaliaIn seguito alla campagna tv ‘Un mondo di luce a costo zero’, il Gruppo Beghelli (settore dell’illuminazione di emergenza) conferma il proprio impegno nella riduzione dell’impatto ambientale, con un nuovo spot incentrato sul progetto Pianeta Sole.

L’iniziativa, che rappresenta la naturale evoluzione del Gruppo Beghelli nell’ambito del risparmio energetico, segna l’ingresso della società nel settore delle energie rinnovabili, con la creazione di pannelli fotovoltaici di nuova concezione, dotati di caratteristiche innovative già brevettate.

Il principale target di riferimento a cui si rivolge la campagna è composto dagli adulti e dai “capo-famiglia”, responsabili della scelta di un acquisto di questo tipo.

Tags:

Dic 24 2007

FOTOVOLTAICO: E’ IN LINEA LA GUIDA ALL’INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA

Classified in: News Fotovoltaicoadmin at 16:13

Dopo la Guida al Nuovo Conto energia, il Gestore dei Servizi Elettrici pubblica la Guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell’integrazione architettonica del fotovoltaico, da oggi consultabile sul sito internet del Gse. La Guida rappresenta un completo supporto tecnico-operativo che consente di individuare correttamente la tipologia dell’integrazione che può ricevere il riconoscimento di integrazione architettonica parziale oppure totale secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Il documento, con vasta gamma di esempi visuali, intende anche mostrare come la tecnologia fotovoltaica possa validamente armonizzarsi nei nostri panorami urbani ed extraurbani rispettandone gli equilibri estetici e architettonici. Per facilitare, quindi, il processo di selezione dei progetti a cui è possibile riconoscere il premio legato all’integrazione architettonica e guidare coloro che stanno installando un impianto, sono stati valutati numerosi interventi nazionali e internazionali, organizzati per schde secondo le tredici tipologie delineate dal decreto: tre per l’integrazione parziale e dieci per l’integrazione totale. Si è cercato di semplificare l’identificazione delle tipologie ammesse agli incentivi con schemi grafici, un breve testo esplicativo e molte foto. E’ stata allegata, infine, una breve casistica di interventi ritenuti non idonei. I contenuti della guida recepiscono alcuni suggerimenti dalle principali associazioni di categoria, alle quali il documento è stato preventivamente presentato il 6 novembre.

Tags:

Dic 24 2007

Energia, quale futuro?

Classified in: News FotovoltaicoKataweb.it at 15:52

di Antonio Cianciullo.

Il costo dell’energia cresce, gli sprechi non si riducono. La contraddizione sta tutta qui, in una serie di numeri che per i tecnici sono di tutta evidenza, ma che sembrano non bastare alla classe politica per decidere un’inversione di rotta netta, per accelerare la fuoriuscita dall’era del petrolio imboccando la strada di sistemi energetici più efficienti, più puliti, più capaci di distribuire ricchezza in modo ampio.

Certo, questa resistenza al cambiamento poggia su difficoltà oggettive: la domanda di energia è destinata a crescere fino ad arrivare a un raddoppio nell’arco di pochi decenni; nessuno dei candidati che oggi si affacciano sul mercato ha la capacità di sostituire integralmente, almeno nel futuro più vicino, i combustibili fossili; dopo mezzo secolo di dominio indiscusso, il petrolio è ormai penetrato nell’immaginario collettivo fino a permeare il nostro linguaggio (in molte espressioni colloquiali si usa “benzina” al posto di “energia”). Continua a leggere —-> “Energia, quale futuro?”

Tags:

Dic 20 2007

ECOENERGIA: NASCE SILICIO MADE IN ITALY PER FOTOVOLTAICO

Classified in: News FotovoltaicoAnsa.it at 17:05

(ANSA) – TORINO, 20 DIC – A Borgofranco di Ivrea (Torino), nascera’ la prima azienda italiana di produzione di ‘polysilicon di grado solare’ destinato al comparto delle celle fotovoltaiche.Per l’insediamento, che coprira’ un’ area di 100 mila metri quadrati, saranno investiti 280 milioni di euro per la fase di start-up e 430 milioni complessivamente.L’ azienda, che si chiama Silfab, dara’ lavoro a 330 persone (attualmente in mobilita’) e entrera’ in funzione a partire dal 2009. Il progetto e’ stato presentato a Torino da Franco Traverso, capofila di un gruppo di imprenditori e pioniere del fotovoltaico in Italia, alla presenza dell’ assessore regionale all’ Innovazione, Andrea Bairati. La Silfab produrra’ 2.500 tonnellate di silicio nel 2009 e 5.000 a partire dal 2010, con ”caratteristiche innovative tali da permettere all’ industria fotovoltaica italiana di ottenere celle ad alta efficienza e a prezzi competitivi”, ha detto Traverso. Continua a leggere —-> “ECOENERGIA: NASCE SILICIO MADE IN ITALY PER FOTOVOLTAICO”

Tags: