Set 25 2007

L’isola a pannelli solari galleggiante: Solar Island

Classified in: News FotovoltaicoPieno Sole.it at 15:52

Sarà realizzata a Ras al-Khaimah, uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, Solar Island, la prima isola solare galleggiante progettata dal Centro di Elettronica e Microtecnologia di Neuchâtel, in Svizzera.
  Il piccolo stato di Ras al-Khaimah si affaccia sul Golfo Persico ed a causa della mancanza di spazio sulla terraferma ha pianificato di istallare un’isola galleggiante con un diametro di un chilometro con la superficie interamente ricoperta da pannelli solari.
  Concettualmente l’isola solare è formata da una piattaforma galleggiante alta 20 metri e costituita da un toro che supporta pannelli termosolari posti su una membrana. L’impianto cattura energia solare riscaldando acqua e producendo vapore per azionare delle turbine. Il toro funge anche da serbatoio di stoccaggio del vapore.
  pannelli solariQuesto primo impianto previsto a Ras al-Khaimah sarà preceduto da un prototipo su piccola scala ( 100 metri di diametro ) con l’obiettivo di dimostrare la fattibilità della trasformazione dell’energia solare in elettricità ed idrogeno a costi molto bassi.
  Infatti secondo il Centro di Neuchatel con l’isola solare si può produrre energia a costi fino a 5 volte più bassi rispetto ad altre tecnologie grazie tra l’altro al suo posizionamento vicino all’equatore dove la radiazione solare è molto intensa e grazie al semplice sistema di inseguimento (motori posizionati ogni 10 metri lungo la circonferenza aggiustano la posizione) che garantisce sempre la massima resa.
  E’ previsto che il prototipo entri in funzione entro la fine del 2008. La sua potenza di picco sarà di 1 MW e si stima possa raggiungere una produzione annua di 2,2 GW/h

Tags: